Naviga su tutti i nostri siti
Il D. Lgs. 231/2001 ha introdotto il principio della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche per i reati commessi dalle figure apicali, nonché di coloro che risultano sottoposti alla vigilanza delle anzidette figure (quali dipendenti e fornitori).
Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo 231 costituisce l’unica ipotesi di esimente prevista ex lege per tale tipo di responsabilità e permette alle società di andare esenti da responsabilità, laddove dovesse configurarsi uno degli illeciti penali specificamente indicati nel D.Lgs n. 231/2001.
Per poter usufruire dell’esimente, è necessario che la società si doti di un proprio ed esclusivo Modello 231, che non può essere formulato in modo standardizzato, ma deve essere “su misura” in base agli specifici profili di rischio e di responsabilità propri, non solo di quella tipologia di società (per genere, per organi di controllo e vigilanza, per settore merceologico, ecc..).
È importante sottolineare quali sono i vantaggi di cui le aziende possono godere con l'adozione del Modello Organizzativo 231:
La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche determina pesanti effetti sul patrimonio della società.
Può condurre all’irrogazione di sanzioni di natura amministrativa e pecuniaria, la cui quantificazione avviene sulle partecipazioni sociali detenute, nonché di natura interdittiva quali (a titolo sommario e non esaustivo):
Copyright 2021 Ottima srl - P.IVA 00611660390 - Privacy Policy