Risorse Umane

Massimizza il potenziale umano: il nostro servizio di risorse umane per la gestione del talento e lo sviluppo professionale

La consulenza

L’attività di consulenza si basa su un modello proprietario del Gruppo Ottima.
Analisi, misurazione e programmazione degli interventi utili per contribuire alla crescita aziendale.

Gli obiettivi

Ogni segmento risponde ad obiettivi ed esigenze specifiche producendo un risultato tangibile e misurabile.

Il modello

L’applicazione integrale del modello non produce la somma dei risultati raggiunti in ciascun segmento circolare, ma li completa con un ulteriore valore aggiunto.

La Consulenza

ANALISI
ORGANIZZATIVA
PROCEDURE E PROTOCOLLI
BILANCIO DELLE COMPETENZE
GESTIONE DEI PERCORSI FORMATIVI
CONSULENZA DI SELEZIONE
KPI E INDICATORI DI PERFORMANCE

Analisi Organizzativa

OBIETTIVO

Il servizio mira a fornire la documentazione ufficiale rappresentativa della struttura organizzativa.

METODO

L’attività viene realizzata attraverso una prima fase composta da interviste individuali e laboratori di gruppo volti a verificare la percezione delle persone rispetto all’organizzazione attesa. Sono coinvolti i referenti d’area e le funzioni manageriali.

RISULTATI ATTESI

L’azienda sarà in possesso dell’Organigramma, Funzionigramma, Mansionari, Job Description con possibilità di integrazione con altri modelli organizzativi (Mog. 231, Sicurezza sul lavoro, Certificazioni).

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Procedure e protocolli

OBIETTIVO

Il servizio fornisce la documentazione ufficiale dei processi di lavoro, regolamenti e policy interne.

METODO

L’attività si realizza attraverso l’analisi della struttura organizzativa e della documentazione già in possesso tramite colloqui individuali con le funzioni chiave.

RISULTATI ATTESI

L’azienda sarà in possesso della mappatura dei processi di lavoro e flussi operativi. La documentazione sarà condivisa con tutti i livelli aziendali al fine di rendere chiara e leggibile ogni attività, allineando in questo modo gli obiettivi aziendali con quelli di ogni singola area.

Tab Content #2
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Bilancio delle competenze

OBIETTIVO

Fornire una fotografia puntuale degli atteggiamenti e dei comportamenti in ambito professionale e condividerle con il beneficiario dell’azione.

METODO

Il percorso viene realizzato con attività frontali in presenza e attività svolte in autonomia dal beneficiario. Le attività possono articolarsi in sessioni individuali e laboratori di gruppo.

RISULTATI ATTESI

Possedere indicazioni sui potenziali della persona circa la sua posizione rispetto al contesto lavorativo e mettere in relazione i contenuti emersi con l'esperienza e il vissuto della persona stessa. Le aree di indagine saranno:

  • relazioni con i colleghi
  • rapporti gerarchici
  • socievolezza
  • reazione ai carichi di lavoro
  • clima aziendale
  • preferenze comportamentali
  • flessibilità comportamentale
  • aree di comfort
  • aree di attenzione
  • classificazione dei settori di attività in rapporto alle possibilità di riuscita
Another Tab Contents

Gestione dei Percorsi Formativi

OBIETTIVO

Individuare le azioni formative da realizzare per rispondere alle competenze attese dall’organizzazione.

METODO

Il percorso si articola attraverso incontri e sviluppo della reportistica necessaria. Le fasi di lavoro possono dividersi nelle seguenti fasi:

  • Individuazione obiettivi performance e competenze in relazione alla struttura organizzativa e ruoli attesi
  • Rilevazione ed integrazione dati storici della formazione erogata e abilitazioni conseguite
  • Analisi del gap formativo
  • Costruzione della reportistica di monitoraggio

Per la rilevazione e costruzione dei report possono essere utilizzati strumenti già in possesso dall’azienda o forniti dal Gruppo Ottima.

RISULTATI ATTESI

L’azienda sarà in possesso di una analisi del percorso formativo per ogni lavoratore e di una relazione delle aree scoperte o abilitazioni mancanti.

Il Gruppo Ottima può, inoltre, fornire consulenza specifica sui fabbisogni formativi e progettare dei percorsi mirati attraverso il supporto di un team dedicato.

Another Tab Contents

Consulenza di selezione

OBIETTIVO

Il servizio fornisce una fotografia puntuale degli atteggiamenti e dei comportamenti in ambito professionale del candidato destinatario dell’azione.

METODO

Il percorso avviene attraverso le seguenti attività:

  • la somministrazione di un test al candidato,
  • l’elaborazione del report
  • lettura approfondita del CV
  • restituzione del report al candidato,
  • supervisione dell’attività di colloquio
  • relazione finale per l’azienda.

RISULTATI ATTESI

L’azienda sarà in possesso di informazioni dettagliate sul candidato scelto con l’evidenza dei punti di forza e aree di miglioramento della sfera professionale. Il Gruppo Ottima fornirà un parere professionale sui risultati emersi e sull’analisi della posizione/ruolo attesi.

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KPI e indicatori di Performance

OBIETTIVO

Il servizio fornisce all’organizzazione un modello di analisi e valutazione dei principali KPI dell’area HR.

METODO

Il percorso si articola in attività frontali e sviluppo della reportistica.

  • Individuazione obiettivi strategici di performance
  • Rilevazione ed integrazione base dati (ad esempio ore, costi, lavorazioni, livelli, qualifiche, mansioni, età anagrafica, anzianità lavorativa)
  • Costruzione della reportistica
  • Affiancamento e formazione della gestione e lettura degli indicatori

Per la rilevazione e costruzione possono essere utilizzati strumenti già in possesso dall’azienda o forniti dal Gruppo Ottima.

RISULTATI ATTESI

L’azienda sarà in possesso di strumenti e modelli di tracciamento, monitoraggio e valutazione delle performance del personale.

Questo consentirà di migliorare i risultati aziendali e rilevare in tempi rapidi informazioni utili al lavoro del team HR (reportistica analitica dei costi, assenteismo, produttività, stress lavoro correlato).

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    Consulente GDPR | Antiriciclaggio | Mog 231
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    GIUSEPPE BERDICCHIA

    Responsabile Area Consulenza
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