Il servizio di Consulenza Privacy in Ottima risponde all'esigenza di tutelare il patrimonio di informazioni dell'azienda per la realizzazione di un sistema di gestione degli adempimenti in materia di privacy e protezione dei dati.
- Mappatura delle aree aziendali e/o dei singoli soggetti che svolgono attività di trattamenti di dati personali all’interno o per conto dell’azienda;
- Rilevazione delle misure tecnico-organizzative di sicurezza attualmente in uso;
- Analisi dei rischi e delle necessità di una valutazione d’impatto;
- Mappatura delle attività di trattamento di dati personali svolte dall’azienda con: finalità, destinatari, categorie di dati e di interessati, tempi di conservazione.
- Redazione di tutti i documenti richiesti dalla normativa ed eventuali documenti utili al cliente;
- Consulenza continuativa a garanzia di un adeguamento normativo costante;
- Controllo ed aggiornamento periodico della documentazione;
- Possibilità di assistenza legale in caso di contenzioso in collaborazione con partner esterni;
Gli obblighi ordinari non sono altro che una serie di adempimenti che devono essere assolti dal professionista, o in altro modo dai propri dipendenti o collaboratori.
Come è stato detto occorre verificare l’identità del cliente e se occorre, se il cliente è una società, è necessario verificare l’esistenza del potere di rappresentanza e identificare il titolare effettivo.
Consulenza sulle possibili azioni correttive relative al sistema di gestione privacy adottato presso il cliente:
Analisi dell'attuale sistema privacy e verifica del livello di adeguamento alla normativa;
Individuazione di eventuali conformità o non conformità ed azioni operative da avviare per essere compliant al Regolamento;
Rilascio di un report dettagliato che specifica la strategia da intraprendere, con relativi livelli di priorità.
A seguito del report il cliente potrà richiedere l’esecuzione dell’adeguamento alla normativa.
Consulenza per il corretto adeguamento del sito alla normativa:
- Verifica dell’attuale livello di adeguamento del sito in materia di Privacy e Cookie;
- Redazione di un report contenente l’elenco dei cookie ed altri elementi rilevati ed utilizzati dal sito web, che verranno analizzati dal web master;
- Stesura del testo della Privacy Policy in base al Regolamento ed all’attuale normativa in materia di comunicazione elettronica;
- Redazione di eventuali ed ulteriori informative richieste dal Regolamento;
- A seguito dell’analisi effettuata dal web master, come sopra specificato, redazione del testo della cookie policy ed eventuale banner a scomparsa.